Facebook vigila sugli utenti e compra le password dagli hacker
Per evitare i problemi agli utenti, Facebook compra dagli hacker gli elenchi di password in vendita nel deep web. Lo rivela il chief security officer Alex Stamos e spiega che l'acquisto delle password è uno dei compiti del suo team ed è fatto per prevenire i danni provocati dall'incuria e la leggerezza degli utenti. E’ infatti noto che quasi sempre i servizi hackerati e le credenziali sottratte derivano dal riutilizzo delle password.
Pigrizia, scarsa fantasia, riutilizzo della stessa password e poca attenzione alla sicurezza rendono facile la vita degli hacker e creano non pochi problemi alle vittime. Ma Facebook ha messo in atto una procedura che consiste, appunto, nell'acquisto degli elenchi di password in vendita sul mercato nero del deep web; nel violare gli account di Facebook e confrontare le password con quelle conservate in formato crittografato sui server di Facebook.
I mezzi a disposizione degli utenti Facebook per proteggere gli account molto spesso non sono utilizzati e per questo motivo il gruppo di Stamos usa tecniche alternative per proteggere anche gli utenti più sbadati.
Secondo l’esperto, comunque, tutte le problematiche sulla sicurezza dipendono proprio dall'autenticazione con nome utente e password, che ormai sono contromisure datate e sicuramente poco robuste.