Banche le vittime preferite dagli hacker

Dopo l’attacco subito proprio in questi giorni da Unicredit il presidente del Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, ha dichiarato che l’accaduto è in linea con quanto si verifica in ambito globale. Banche e istituti finanziari sono sempre più nel mirino degli hacker e aumentano gli attacchi. I suggerimenti agli utenti sono; stare attenti quando si effettuano le operazioni da pc e smartphone; ricordarsi di cambiare la password di accesso ai servizi di banking online; diffidare delle modalità di contatto che sembra provengano dalla banca e che però non sono quelle abituali; non comunicare mai le proprie credenziali per e-mail o per telefono.
Sempre secondo il presidente di Clusit è anche utile attivare i servizi di allerta sulle operazioni online che gli istituti propongono come, ad esempio, gli sms sulle transazioni fatte in rete. I pagamenti elettronici sono sicuri, ma si rischia se si effettuano su siti non conosciuti.
Per concludere il dato che conferma l’attenzione dei cyber criminali per il settore: nel 2016, in tutto il mondo, gli attacchi sono aumentati, rispetto all'anno precedente, del 64%.