I truffatori manomettono anche i telefoni delle vittime
La solita telefonata che raggiunge un’anziana signora e la solita scusa del figlio che ha avuto un incidente e l’assicurazione della sua auto è scaduta. Fin qui tutto già sentito, ma questa volta c’è qualche cosa in più che sconcerta e preoccupa. E’ accaduto in provincia di Reggio Emilia, a Novellara, i malviventi si sono anche inseriti sulla linea telefonica, agendo sulla centralina di zona, ed hanno intercettato la signora che cercava di contattare il figlio e le forze dell’ordine.
Fortunatamente la donna non era sola e la persona che le faceva compagnia ha chiamato il 113 con il suo cellulare. Purtroppo i truffatori sono riusciti a fuggire, ma i militari che ora indagano sperano di riuscire ad acciuffarli al più presto.
La truffa, come dicevamo non è nuova, ma preoccupa l’evoluzione tecnica che mette fuori combattimento il telefono fisso che rappresenta un salto di qualità in questo tipo di crimine. Il consiglio, dunque, in questi casi è contattate le forze dell’ordine, ma dal cellulare.