Puoi acquistare un cyber attacco con soli 500 dollari

Lo rivela Arbor Networks, la divisione sicurezza di Ntescout, con 500 $ si può comprare da un cyber-criminale russo un attacco informatico che dura anche una settimana.
Ma quanto costa ingaggiare un hacker? Anche per queste prestazioni c'è un listino prezzi, 60 dollari per un attacco che dura un giorno, 400 per uno settimanale. Se si è buoni clienti, si può avere uno sconto, del 10% per ordini superiori ai 500 dollari, del 15% per quelli che superano i mille.
Ma quanto guadagna un cyber-criminale? Stando ai prezzi del listino, per gli 82 attacchi lanciati dal criminale informatico russo dal luglio 2015 a ottobre 2015, Arbor Networks ha calcolato ricavi per 5.408 dollari, con un guadagno medio stimato per attacco di 66 dollari. Il costo medio che sostiene la vittima di un attacco è invece molto elevato, circa 500 dollari al minuto. Il fenomeno è preoccupante perché non vi è alcuna proporzione tra i costi che sostiene chi decide di nuocere rispetto a quelli che deve sostenere la vittima di un cyber attacco.

Vai alla fonte dell’articolo (corrierecomunicazioni.it)