Riduzione costi RCA "fai da te": Carabinieri sventano triplice truffa

Sono molte le voci che concorrono alla composizione e alla variazione dei prezzi Rca (classi di merito, età, auto). In modo preponderante incide la residenza: qualora si abiti in zone in cui il numero di incidenti e di frodi risulti essere più elevato il prezzo delle polizze sarà più alto, indistintamente, per tutti i residenti di quella zona.
Come aggirare l'ostacolo? Semplicemente falsificando i dati delle polizze cambiando, in maniera fittizia, ma opportuna, la residenza degli assicurati.
Questo quanto è emerso da una perquisizione, effettuata nei mesi scorsi all'interno di un'agenzia assicurativa che ha portato al sequestro, da parte dei Carabinieri di Chivasso (To), di oltre 150 polizze contraffatte. Due persone sono state arrestate con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata e alla frode assicurativa e quattro sono state denunciate a piede libero.
Si è scoperto, inoltre, che gli arrestati erano specializzati anche nel "ripulire" gli attestati di rischio facendo sparire, in un caso specifico, fino a 13 incidenti.
I malviventi, attenti a non trascurare alcun dettaglio, non si limitavano a truffare le agenzie assicurative, ma anche i contraenti. Stampavano, infatti, polizze con importi superiori a quelli dovuti ed intascavano la differenza procurandosi "giusto compenso" a "considerevole sforzo"

Vai alla fonte dell’articolo (sicurauto.it)