E se anche i robot pagassero le tasse?
L’idea è di Bill Gates e sappiamo che le sue idee possono dare ottimi risultati. Poiché i robot toglieranno molti posti di lavoro agli umani, facciamo in modo che paghino le tasse. Facile no?
L’argomento è scottante e tutti iniziano a preoccuparsi dei danni che procureranno i robot sui posti di lavoro. Piovono da università e centri di ricerca stime sempre più catastrofiste per i numeri e anche perché tutti concordano nel ritenere che il fenomeno investirà le fasce di popolazione più deboli aumentando la distanza fra poveri e ricchi. Come abbiamo già segnalato anche l’UE sta valutando contro misure economiche contro i robot, ma al momento il Parlamento europeo non sembra essere favorevole.
Il fondatore di Microsoft, in controtendenza, resta fiducioso rispetto al valore del lavoro degli uomini, propone la sua soluzione e la spiega così: ”Al momento se un lavoratore umano guadagna 50.000 dollari lavorando in una fabbrica, il suo reddito è tassato. Se un robot svolge lo stesso lavoro dovrebbe essere tassato allo stesso livello… i robot potrebbero pagare imposte minori di quelle umane, ma dovrebbero pagarle…Non ritengo che le aziende che producono robot si arrabbierebbero se fosse imposta una tassa". Secondo Gates, poi, l'uso di robot può servire per far fare alle persone altri lavori, quelli che solo gli esseri umani sanno fare. L'insegnamento, la cura degli anziani e delle persone disabili.
Anche se è bene iniziare a pensare a quello che accadrà, al momento il problema della perdita di molti posti di lavoro ancora non c’è visto che McKinsey rileva che, oggi, meno del 5% delle occupazioni sono sostituibili da una completa automazione, ma dice anche che, tra non molto, le tecnologie già sperimentate potranno erodere il 45% delle attività per cui la gente è retribuita.
Quando pensiamo ai robot subito immaginiamo al lavoro nelle fabbriche, ma invece può essere esteso a molte attività. A San Francisco ha aperto da poco il Cafè X, sono le macchine a fare tutto e, naturalmente, a prezzi più bassi perché si risparmia sul costo del barman.