I Giovani e la privacy

 
Un sondaggio di Pew Research Center mostra chiaramente che l'attenzione alla privacy digitale diminuisce con l’aumentare dell'età.
I dati del sondaggio mettono in luce una forte attenzione delle giovani generazioni per la privacy: cancellano i cookie, modificano e cancellano vecchie pubblicazioni, impostano browser per disattivare e disabilitare i cookie, non amano navigare nei siti che richiedono dati personali. Si nota, insomma, rispetto agli anziani, una spiccata tendenza a limitare le informazioni personali che restano in rete. E’ pur vero che i giovani hanno molte più occasioni e probabilità di avere in rete informazioni che li riguardano; a volte non le hanno neanche pubblicate loro, ma amici e addirittura i loro parenti.
E’ recente, e potrebbe non essere l’unico, il caso della diciottenne austriaca che ha denunciato i genitori per aver pubblicato su Facebook foto che la ritraevano bambina. La ragazza ha chiesto ai genitori di cancellare le immagini e, non avendo ottenuto quanto richiesto, ha deciso di citarli in giudizio. A novembre si aprirà il processo.