Schede video, le criptovalute fanno schizzare il prezzo alle stelle

Se negli ultimi tempi avete provato ad acquistare una scheda video, vi sarete accorti di come i prezzi siano notevolmente aumentati.
Ciò non è dovuto a un'improvvisa passione per i videogiochi o per la grafica di alta qualità: responsabili sono le criptovalute.
Bitcoin e soci, generando l'illusione che sia possibile diventare ricchissimi senza fatica, richiedono hardware potente perché l'operazione di mining possa essere condotta, e i processori delle schede video sono il tipo di hardware più adatto.
La richiesta per questo tipo di componenti, quindi, è aumentata all'improvviso, tanto che i maggiori produttori non riescono a soddisfarla; di conseguenza: scarsità di prodotti disponibili e prezzi alti.
«La forte domanda proveniente dal mercato delle criptovalute è andata oltre le nostre aspettative» spiega Colette Krees, vicepresidente e Cfo di nVidia, che ha ottenuto ottimi risultati nell'ultimo trimestre fiscale raggiungendo la cifra record di 2,91 miliardi di dollari in ricavi.
Tuttavia, nVidia stessa sa bene che «le criptovalute sono un settore molto instabile» e l'ondata positiva potrebbe arrestarsi già entro un anno, ponendo finalmente fine alla frustrazione dei videogiocatori che non trovano schede decenti a prezzi abbordabili.