Il Web Summit 2017 è a Lisbona dal 6 novembre
Un appuntamento ormai imperdibile che propone conferenze sulle tecnologie e l’innovazione. Dopo otto anni è considerato uno degli eventi europei i più importanti che quest’anno avrà più di mille ospiti e vedrà la presenza di cinquecento startup da oltre 150 Paesi. Tra le personalità più in vista ci saranno: Al Gore, il presidente di Microsoft Brad Smith, il cofondatore di Facebook Dustin Moskovitz e Margrethe Vestager, commissaria per la concorrenza alla Commissione Juncker.
Paddy Cosgrave, che organizza il summit, ha le idee chiare ed è convinto che la Silicon Valley sia ormai un fenomeno che investe il mondo. Questo deve portare tutti a rivedere le regole del gioco: sul piano politico, economico e etico, per valutare come vogliamo organizzare la nostra società. Oggi i dati sono detenuti in massima parte da poche multinazionali come Google, Facebook, Apple e questo può essere un problema per i consumatori e non solo.
Il Web Summit offre una panoramica di tutte le componenti dell’innovazione e delle diverse posizioni. La tecnologia, oggi, è trasversale e riguarda il parlamentare europeo, la startup, le multinazionali, ma anche lo sport o della moda. E’ pertanto fondamentale poter avere un ambiente e una società dove le idee possano competere liberamente e per ottenere questo è necessario che ci siano regole uguali per tutti.
Sempre secondo Cosgrave l’Europa può essere competitiva e contare molto in termini di innovazione perché ha una tradizione industriale consolidata e anche buone università.