Ungheria nuove carte d'identità elettroniche dal 1 gennaio 2016.
Si tratta di un documento dotato di chip card contactless, che contiene le impronte digitali del titolare del documento, migliorate anche le misure di sicurezza antifalsificazione e sono state introdotte numerose funzioni elettroniche così i nuovi documenti possono essere utilizzati per la firma elettronica, per i servizi di e-government, per tasse e assicurazioni sociali e come ePasses.
Mentre in Italia non sono bastati 15 anni per introdurre la nuova carta d'identità elettronica, rammento che la prima fase di sperimentazione del nuovo formato card in Italia è iniziato nel 2001 con l'emissione in 83 comuni e successivamente in altri 53 e poi altri fino ad arrivare ad un totale di 156 comuni, in Ungheria i nuovi documenti sono stati rilasciati in meno di sette mesi e su tutto il territorio nazionale.
Le nuove carte d'identità, idonee ad identificare i cittadini ungheresi in Italia e su tutto il territorio schengen, sono protette da 16 elementi di sicurezza, tra cui caratteristica Braille, ologramma trasparente, fondo di sicurezza, caratteristica MLI, il numero del documento è inciso al laser, ologramma metallico, caratteristica OVI e codice a barre 2D.
Circa il 94% delle schede sono dotate di un chip, perché i cittadini di età superiore ai 65 possono richiedere una carta senza un chip incorporato. Il 70% delle carte contengono le impronte digitali e il 19% contiene la firma elettronica.
Il documento è valido per sei anni per i cittadini di età superiore ai 18 anni e per tre anni nel caso di minorenni. I cittadini riceveranno le loro carte entro otto giorni dalla presentazione della domanda.
Di Raffaele CHIANCA