Estero – Vodafone Uk, il call center torna a casa
Inizia l’operazione rimpatrio dei call center, porterà 2.100 nuovi posti di lavoro e un investimento di 2 miliardi di sterline.
Ricordando che in italia è stata varata la legge che permette ai clienti di scegliere l’”origine” della telefonata di assistenza, dobbiamo segnalare che in realtà l’“onshoring” stava comunque diventando un’operazione diffusa tra le industrie di Tlc e di tecnologie. Le aziende ripensano le proprie strategie di assistenza clienti anche per evitare le multe comminate dalle varie authority e per spuntarla nella competizione sulla qualità dei servizi di assistenza.
In Uk il rientro dei call center è in atto da tempo e Vodafone Uk lo ha deciso per porre fine alle molte polemiche e contestazioni sui propri servizi di assistenza; in ottobre è stata anche multata da Ofcom per 4,6 milioni di sterline con l’accusa di gestire scorrettamente i reclami e le informazioni a clienti e agenti di vendita.
Le aziende, negli anni, si erano rivolte all’estero per svolgere i servizi di assistenza al cliente sicuramente per i prezzi di gestione più economici, ma il vantaggio economico si è assottigliato e, invece, sono cresciute in modo esponenziale le lamentele dei clienti. Queste motivazioni stanno convincendo molte compagnie a tornare sui propri passi.