C’è anche lo smartphone etico
E' una start-up olandese, si chiama Fairphone e produce lo smartphone più etico oggi sul mercato. Il Fairphone 2 è distribuito anche in Italia e si può acquistare da MediaWorld. Fairphone è realizzato per durare a lungo, è costruito con buoni materiali e c’è attenzione alle condizioni di chi lavora per realizzarlo, è riusabile e riciclabile. Non è un dispositivo che si vende per fare utili e chi lo compra, diciamolo pure, non lo fa per una questione di estetica visto che non è particolarmente bello; ma è il messaggio che porta, la vera rivoluzione. Oggi la durata media dei telefonini si aggira intorno ai 12-18 mesi. Rotture, guasti, usura e, anche solo la voglia di avere un modello più recente, solo quest’anno determinerà che, nel mondo, si venderanno 1.530 milioni di dispositivi. Il pianeta soffre e i rifiuti elettronici crescono a dismisura, ma poco interessa.
Fairphone, invece, ci prova, vediamo come. Il proprietario del dispositivo, in caso di guasto, può smontare e sostituire le componenti anche senza dover ricorrere a un centro assistenza. I ricambi, dal display alla fotocamera, si acquistano sullo store online dell’azienda. L’obiettivo di Fairphone è che il dispositivo duri almeno 4 anni. Ma non è solo la durata ad interessare l’azienda, quando il telefonino non è più riparabile, Fairphone incoraggia il cliente a riconsegnare il dispositivo. Il questo modo sono recuperate parti preziose della componentistica. L’azienda ha già avviato un programma il recupero di cellulari nelle discariche di rifiuti elettronici del Ghana.
Qualche problema in più per Fairphone arriva dalla produzione vera e propria. E’ difficile tracciare da dove arrivino i minerali dell’elettronica, ma l’azienda sta lavorando per rendere la catena dei fornitori più trasparente. Altro punto delicato è l’assemblaggio che avviene nelle fabbriche cinesi, in questo caso, Fairphone ha provveduto a creare un fondo per il welfare dei dipendenti dell’azienda fornitrice.
Il prezzo dello smartphone etico, basato sul sistema Android, è 533 euro, non proprio economico, dunque, ma per chi acquista il prodotto prezzo e estetica non sono gli unici elementi da considerare.