Android batte Windows
L'utilizzo di internet, a livello globale, consegna la palma della vittoria ad Android; il sistema operativo mobile di Google supera Windows. A determinare il sorpasso, lo certifica StatCounter, sono il gran numero di smartphone utilizzati in Asia.
C’è da dire che se si guardano solo gli accessi online dai computer, fissi e portatili, Windows continua ad essere il sistema operativo più utilizzato, ma nel mese di marzo il 37,93% dell'utilizzo di internet nel mondo, è avvenuto da smartphone e tablet Android, mentre gli accessi da terminali con Windows si sono fermati al 37,91%.
Dalla StatCounter, la società di analisi che ha effettuato lo studio, gli esperti hanno dichiarato che si tratta di un dato che segna la fine del dominio di Microsoft nel mercato dei sistemi operativi, posizione che ha mantenuto dagli anni '80 fino ad oggi.
Vale la pena ricordare che nell'utilizzo globale di internet, Android solo nel 2012 raggiungeva appena il 2,4%. I fattori che hanno determinato il sorpasso sono: la crescita dell'uso degli smartphone, il calo delle vendite di pc tradizionali, ma soprattutto la crescita del mobile nel mercato asiatico. In Usa ed Europa, per gli accessi online, se si considerano tutti i dispositivi, Windows resta ancora al primo posto; in Asia, invece, Windows è sceso sotto il 30% mentre Android ha superato il 52%.