Un software russo è il miglior lettore dei dati biometrici
Il software è stato messo a punto dalla NTechLab: se parteciperete ad un evento, un algoritmo russo, con un milione di scatti, sarà capace di riconoscere il 73% delle persone presenti e le foto potrete riceverle direttamente sullo smartphone. I progressi del riconoscimento facciale sono sempre al centro di numerosi dibattiti; se da un lato c’è chi guarda alla sicurezza nazionale e alle possibili violazioni alla vita privata delle persone, non sfuggono i vantaggi nell'individuazione di criminali e terroristi.
I programmatori dalla NTechLab, poi, si difendono sostenendo che il software è attivo in tutte quelle zone dove la privacy non esiste visto che ogni governo può controllare, grazie agli smartphone, molte delle azioni quotidiane che ciascuno compie.
Inizialmente era solo una app per riconoscere le razze canine, oggi riesce ad identificare il 73% delle migliaia di persone che sono, ad esempio, ad un concerto.
La NTechLab è una piccola azienda con venti dipendenti, ma, per fare il grande salto, basta trovare un investitore che creda nel business.