UE: forse c’è accordo sul Roaming
Sembra che gli Stati dell’UE abbiano finalmente trovato un accordo sul limite massimo delle tariffe che gli operatori mobili si riconosceranno quando i loro clienti saranno in viaggio fuori dai confini nazionali. Il tempo, d'altronde, stringe perché l’abolizione del roaming è ormai vicina. Da giugno, in tutta Europa, potremo usare i telefonini con le stesse tariffe che paghiamo quando siamo a casa.
L’accordo sembra preveda che gli operatori paghino tra loro un massimo di 1 centesimo di euro per megabyte e che, dal 2021, potrebbe la cifra potrebbe scendere fino a 0,5 centesimi di euro per megabyte.
Forse, e solo in casi eccezionali, sarà accordata agli operatori la possibilità di effettuare un aumento, non superare agli 0,85 centesimi per Megabyte, ma l’eventuale sovrapprezzo dovrà essere sottoposto al via libera dei regolatori.
L’accordo, pero, potrebbe subire ancora qualche aggiustamento perché l’iter prevede, prima del via libera definitivo del Parlamento Ue, la valutazione del ministero europeo delle telecomunicazioni.