Osservatorio Agcom: crescono gli accessi Nga e crollano gli sms
I dati sono dell'Osservatorio sulle Comunicazioni che, nei primi sei mesi del 2016, registra 15,2 milioni di accessi complessivi broadband da rete fissa, con un incremento di 582mila unità su base annua e un sensibile aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.
La riduzione degli accessi in tecnologia xDSL con un -400mila è compensata dalla crescita di accessi attraverso tecnologie qualitativamente superiori che ormai superano i 2,6 milioni e che sono quantificabili con un +980mila.
Gli accessi attraverso la rete Nga, superano l’1,9 milioni di unità (+870mila da inizio anno) e questo incremento è dovuto all’aumento del numero delle linee di Telecom Italia e Vodafone.
Per quanto riguarda le linee mobili, su base annua, hanno registrato un leggero aumento, +0,49 milioni, dovuto esclusivamente agli operatori virtuali di rete mobile (Mvno).
Balzo in avanti delle applicazioni di messaggistica istantanea che stanno mandando in soffitta gli sms. Nei primi sei mesi dell'anno sono stati solo 12,5 miliardi, il 26,8% in meno rispetto alla prima metà del 2015 e oltre il 74% in meno rispetto al 2012.