Non sei impazzito se la telecamera di sorveglianza di casa ti parla

Una donna olandese, Rilana Hamer, ha pubblicato su Facebook un video in cui mostra che la sua telecamerina di sorveglianza via Internet, che aveva comprato per tenere d'occhio il suo cagnolino mentre lei era fuori casa, ha cominciato a muoversi da sola e a parlarle.
La signora si è spaventata ed ha scollegato la telecamera dall'alimentazione e l'ha chiusa in una scatola.
In un momento successivo, ha raccontato l'accaduto ad un amico ed hanno ricollegato la telecamera per documentare in video il fenomeno: le voci sono ritornate.
Questi episodi possono verificarsi frequentemente quando si installano, senza le dovute precauzioni, dispositivi collegati alla rete informatica domestica.
Di solito ciò avviene perché molte di queste telecamerine di sorveglianza contengono software difettoso e non aggiornato, oppure vengono installate senza cambiarne le password di accesso predefinite. Molti utenti non sanno che una telecamera connessa a Internet è rilevabile da chiunque con gli appositi motori di ricerca (come Shodan.io) e diventare uno strumento utile ai malintenzionati.
Restano, nel migliore dei casi, inquietanti interrogativi: "Che cosa ha visto di me questa persona? La mia casa, le mie cose personali…la mia privacy".