Un report USA su sicurezza e incidenti informatici

McAfee Labs, tra i più autorevoli laboratori per la ricerca e l'informazione sulle minacce e la sicurezza informatica, fa il punto sulla situazione e sui trend di crescita delle minacce e gli incidenti di sicurezza informatica nei vari settori.
Ecco una breve sintesi.
Il primo dato certo non tranquillizza, nel primo trimestre 2017 ogni minuto si sono registrate 244 nuove minacce, più di quattro ogni secondo.
Per quanto riguarda gli incidenti e, in questo caso si può parlare solo di quelli che sono stati resi noti, solo nel primo trimestre dell’anno sono 301 con un incremento del 53% rispetto a quelli denunciati negli ultimi tre mesi del 2016. I settori più colpiti sono sanità e pubblica amministrazione che da soli coprono il 50%.
I Malware sono in forte aumento e nell’ultimo anno il loro numero totale è aumentato del 22%; oggi i campioni di malware noti sono 670 milioni.
I casi di malware mobile che arrivano dall'Asia sono raddoppiati nel primo trimestre ed hanno spinto la quota delle infezioni globali verso un aumento del 57%.
Anche se in misura minore rispetto a Windows, il numero di campioni di malware di Mac OS, solo nel primo trimestre del 2017 è cresciuto del 53%.
Crescono anche i malware ransomware e il loro numero è tornato a salire, nel primo trimestre, a causa degli attacchi ransomware di Congur sui dispositivi Android OS. Si nota, comunque, un numero di campioni di ransomware totale intorno a 9,6 milioni con una crescita del 59% negli ultimi quattro trimestri.
Per quanto riguarda i botnet di spam c’è una buona notizia, nel mese di aprile è stata arrestato il cybercriminale creatore del botnet Kelihos che per molti anni ha inviato milioni di messaggi di spam con allegati che celavano malware del banking e ransomware.