Mastercard ci farà pagare con un selfie

 
Mastercard introduce anche in Europa il pagamento con il selfie e dice che è sicuro, anzi inviolabile e facile da usare.
Le qualità le scopriremo col tempo, certo è che con Identity Check Mobile per ogni pagamento online e da smartphone, anziché la password o un codice di sicurezza, basterà un bel selfie.
La prima volta dovremo scaricare l'app e scattarci una foto che il servizio userà per creare una mappa digitale del nostro volto. Un algoritmo descriverà i tratti somatici e tutto sarà archiviato sui server di Mastercard.
Per pagare basterà aprire l'app, farsi una foto e attendere che il sistema confronti il volto con i dati conservati da Mastercard; se l'identificazione è positiva, il pagamento andrà a buon fine.
Non sarà possibile ingannare l’algoritmo mostrando, ad esempio, una foto che ci è stata rubata perché Mastercard, per assicurarsi che ci sia davvero una persona davanti alla fotocamera, pretende che durante il selfie ci sia da parte nostra un battito di palpebre. Un ammiccare di sicurezza, insomma, che servirà a convince il software.
Se non amiamo le foto possiamo ricorrere all'Identity Check Mobile.  La scansione dell'impronta digitale, ma l’hardware del nostro smartphone deve prevedere questa possibilità.
Per ora l’Italia non è tra i Paesi coinvolti, ma sembra che dal prossimo anno l’app arriverà anche qui.