La localizzazione per prevenire le frodi
È di Visa il servizio che grazie, alla localizzazione dello smartphone, potrebbe migliorare il livello di sicurezza delle transazioni.
Mobile Location Service, si basa su una app installata nel nostro smartphone che verifica la nostra posizione rispetto al luogo dal quale vengono effettuati i pagamenti. Il servizio, utile anche a limitare i mancati funzionamenti della carta di credito quando si è all'estero che si verificano perché il sistema bancario, quando la richiesta giunge dall'estero, cerca, in alcuni casi, di anticipare possibili truffe e frodi bloccando i movimenti.
Il servizio, che potrebbe costituire uno strumento molto utile per la lotta alle frodi, pone qualche problema in tema di privacy anche se Visa ha garantito che saranno registrati esclusivamente i dati minimi sulla posizione e non saranno, invece, utilizzati per scopi legati a promozioni e azioni di marketing.
I clienti potranno comunque decidere se attivare il servizio e potranno disattivarlo in qualunque momento. La tecnologia, già da Aprile, sarà introdotta negli Stati Uniti.